Progetto Culturale - Nel Cantiere
Festival della vita 2012
In Campania fino al 5 febbraio


In preparazione della “XXXIV Giornata Nazionale della Vita” che si celebrerà domenica 5 febbraio 2012 , la Diocesi di Caserta promuove la Seconda edizione del“Festival della Vita” dal 28 Gennaio al 5 Febbraio 2012, con l’obiettivo di sostenere la crescita di una maggiore consapevolezza del valore della vita nella nostra quotidianità e nella nostra esperienza, partendo dai giovani e coinvolgendo le famiglie, nella pienezza delle loro relazioni.
 
ll Festival  ha come tema: «Vivere è… generare: giovani aperti alla vita». Il comitato di presidenza è formato dal Vescovo di Caserta mons. Pietro Farina, da don Ampelio Crema della Società San Paolo e presidente nazionale del Ccsp, e da Raffaele Mazzarella, direttore del Ccsp.
 
 La novità principale di quest’anno consiste nel fatto che, oltre a coinvolgere altre località italiane, come la costiera amalfitana, Ischia, Pompei, Pozzuoli, Fiuggi e Roma, il Festival farà tappa anche in Spagna, a Barcellona.
 
All’avvenimento prenderanno parte, a vario titolo, oltre cinquanta tra associazioni ed enti, ognuna con un suo spazio dedicato.
Tra le altre: la Seconda Università degli Studi di Napoli (Sun), il Polo Oncologico Mediterraneo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Movimento per la Vita, Acli. Ma i veri protagonisti di quest’anno saranno soprattutto i giovani, ai quali verranno dedicati numerosi seminari e spettacoli di intrattenimento.
 
 
L‘iniziativa prevede più di 50 manifestazioni, tra convegni, cineforum, spettacoli teatrali e musicali, avvenimenti sportivi, tavole rotonde, con la partecipazione di grandi nomi del panorama culturale nazionale e internazionale.
 
Tra gli altri appuntamenti in programma, ecco i principali:  Il 2 febbraio, alle 20 nella discoteca «La Storia» al Belvedere di S. Leucio, il Vescovo incontrerà i giovani in una serata dal titolo: «Luce nella notte». Poi il convegno del 3 febbraio alla Sun: «La scienza al servizio della vita: l’essenzialità della cura», con interventi del rettore Francesco Rossi e di don Ampelio Crema
 
. Il Festival vivrà la sua serata conclusiva il giorno successivo, sempre nell’Auditorium provinciale, con la Consegna del Premio alla Vita a Mario Melazzini, presidente Aisla.  Domenica 5, infine, alle 10.00  presso la parrocchia del Buon Pastore, ci sarà la chiusura ufficiale con la s. Messa presieduta dal Vescovo di Caserta mons. Farina e trasmessa in diretta su Retequattro. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-GEN-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed