Progetto Culturale - Nel Cantiere
Oltre il Chiostro: appuntamenti di gennaio
A Napoli dal 9 al 23 gennaio


9 gennaio 2012
Presentazione del libro ‘Musei da svelare - Offerta e domanda museale in Campania‘ - a cura di Nadia Barrella e Ludovico Solima. 
Musei da svelare, da ricollocare al centro della riflessione pubblica, da trasformare in motori intelligenti dello sviluppo del territorio. Questo è l‘obiettivo cui tendono gli autori del  volume, uno studio che ha inteso focalizzare l‘attenzione su due aspetti del patrimonio museale della Campania, e in particolare delle province di Napoli e Caserta: il primo relativo all‘offerta e il secondo alla domanda.
 
 
16 gennaio 2012
Presentazione del libro ‘La Filosofia pratica di Friedrich Adolf Trendelenburg‘ di Steffen Wagner Collana Cristalli.
 
Nonostante l’influenza esercitata su moltissimi studiosi di primo piano della seconda metà dell’800 - Dilthey, Brentano, Kierkegaard e Eucken, il pensiero di Trendelenburg continua ad essere poco conosciuto. Noto principalmente come critico della logica di Hegel e come filologo e interprete di Aristotele, al suo concettodi filosofia è stato riconosciuto un ruolo nella nascita del neokantismo. Poca, se non pochissima attenzione è stata, tuttavia, riservata alla sua concezione in materia di etica, diritto e politica. La presente ricerca individua nel pensiero complessivo di Trendelenburg, nel suo insieme di visione del mondo organica, teleologia e diritto naturale, una vera e propria filosofia pratica, e prova a leggerla alla luce dei fenomeni novecenteschi di ripresa della metafisica e della filosofia pratica.
 
23 gennaio 2012
Presentazione del libro "Il percorso della verità - Donald Davidson: interpretare nel principio di carità. " di Carlo Villano .
 
Ogni verità porta con sé la possibilità stessa della sua comunicabilità: ed è qui che Davidson fornisce il suo contributo più prezioso, interrogandosi su quali limiti occorra valicare per incontrarsi su un terreno comune di condivisione e di comprensione, in una tensione continua di superamento e di incontro. Trattare del significato e della verità, nella prospettiva davidsoniana, significa dare importanza vitale ai soggetti che in questi compiti di attribuzione del significato, della impostazione interpretativa e della ricerca della verità sono coinvolti.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-GEN-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed