Progetto Culturale - Documentazione
Le differenze
(Ed. Paoline, Milano 2011)


A cura di: Piero Ciardella - Maurizio Gronchi
Collana: Scritture
Pagine: 153Prezzo: euro 9.00 
Tutta la realtà che cade sotto la nostra percezione vive di sorprendenti differenze, non solo per la varietà che fa di ogni cosa quella che è e non un‘altra. ma anche per l‘originaria vocazione, inscritta nell‘universo, che domanda a ogni creatura di entrare in comunicazione armoniosa con le altre, per realizzare quella felice polifonia, che tiene in equilibrio ogni specie diversa dall‘altra.
Alla luce di questa percezione di unità e e varietà del mondo, il presente volume perlustra sei coppie polari (uomo/donna - divino/umano - singolo/comunità, umanità/natura - ricco/povero - sano/malato), con il proposito di suggerire qualche spunto di riflessione aderente al tempo in cui viviamo.Le pagine bibliche prese in esame inquadrano tutto ciò che esite all‘interno del progetto creativo di Dio, ma ci aiutano soprattutto a trovare il senso ultimo di queste differenze che abitano dentro e fuori di noi in Gesù, Signore dell‘unità nella varietà.
 
Testi di:
- E. Andriuoli, L. Boggio, G. Bonaccorso, B. G. Boschi, G. Calabrese, N. Calduch-Benages, G. Campanini, F. Cardini, G. Casella, O. Ciccone, Clarisse di Cortona, G. Conoscenti, S. Dianich, T. B. Di Muro, L. Galleni, C. Giraldi, F. Giuntoli, D. Iannotta, M. ivaldo, L. Karami, R. Lazzari, M. Magatti, I. R. Marino, I. Meoli, m. Milani, Y. s.Y. Pallavicini, A. Paoli, P. Paolini, D. Pioli, B. D. Pomodoro, R. Savigni, S. M. Sessa, A. Sesti, F. Tardelli, I. Vietina, K. Zanussi.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-GEN-12
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed