Progetto Culturale - Nel Cantiere
Mani che creano, mani che salvano
Mostra ad Assisi il 17 dicembre


Si apre il  17 dicembre presso la galleria Pro Civitate Christiana di Assisi la mostra "Mani che creano, mani che salvano", che presenta il risultato di  una ricerca antropologico-culturale operata con il mezzo fotografico sui mestieri artigiani/creativi ancora presenti nel territorio umbro, ma in pericolo di scomparire.
 
La ricerca è stata condotta dal  maestro della fotografia Gino Bulla con il gruppo QDG,  giovani cultori appassionati di fotografia, sull‘opera preziosa e creatrice delle mani degli artigiani (liutaio, calzolaio,  falegname, barbiere, mugnaio, rilegatore, tessitrice, ricamatrice, rammendatrice, lavoratrice al tombolo, orafo, vetratista). 
 
Un‘ accurata selezione di foto è accostata e messa in dialogo, in una serie di interessanti rimandi, con opere originali di grandi pittori e scultori del ‘900 sul tema di Gesù Lavoratore, tratte dalle raccolte della  Galleria d‘Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana (D.Cantatore, P. Conti, T. Longaretti, C. Mattioli, D. Purificato. D. Lotti,  E. Notte, A. Vangelli, R. Vistoli, N. Sebastio, E. Castelli, Publio Morbiducci).
 
Oltre a suggerire una riflessione sul destino dei  lavori artigianali nella società attuale, le opere d‘arte mettono poi in luce, attraverso la sensibilita degli artisti,  la originale iconografia  di  Gesù Lavoratore che ha vissuto il lavoro nel suo aspetto di fatica e di  espressività creativa in condivisione delle realtà materiali e umane con gli artigiani di Nazareth. 
Orario mostra: feriali: 10.30-12.30; 16.30-18.30
Aperture straordinarie nei seguenti festivi: 18-25-26-31 dicembre 2011; 1-6-19 febbraio 2012
Tutte le visite sono guidate


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-DIC-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed