Progetto Culturale - Nel Cantiere
La dimensione narrativa nella comunicazione tra le generazioni
A Ragusa il 16 dicembre


Si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 15.30, presso il salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), la quinta lezione del corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema: “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.
La prof.ssa Elena Lea Bartolini, docente presso il Centro Studi del Vicino Oriente di Milano, spiegherà l’importanza della trasmissione “di generazione in generazione” dei valori di appartenenza all’interno della famiglia ebraica. Infatti, è soprattutto nell’ambito delle feste tradizionali, quando i membri della famiglia si riuniscono e si incontrano, che si esplicano tutte quelle dinamiche che favoriscono la cura della spiritualità.
Per meglio approfondire la visione di questo particolare aspetto del mondo ebraico, la prof.ssa Luciana Pepi, docente presso l’Università di Palermo, svilupperà poi alcune riflessioni sul ruolo della famiglia ebraica all’interno della società e sulle relazioni interne alla famiglia, ponendo l’attenzione, in particolare, sul rapporto tra coniugi, il ruolo di padre e madre, i doveri dei figli nei confronti dei genitori. La lezione si arricchirà ulteriormente grazie alla presentazione del pensiero di alcuni esegeti ebrei medievali sui valori della famiglia.
Al termine della lezione, seguiranno laboratori di gruppo, seguiti da un’equipe di formatori, per favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si concluderà con un dibattito e una sintesi finali.
Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. All’analisi dei modelli familiari ed educativi più diffusi oggi, dei cambiamenti sociologici in atto, si affiancherà l’approfondimento di problematiche specifiche legate all’ascolto della fragilità, al conflitto e alla condivisione, al disagio dei giovani, alla sessualità, all’amore, illuminando i diversi ambiti con i dati della Rivelazione cristiana.
 
Particolare attenzione verrà dedicata, inoltre, al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.
Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-DIC-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed