Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il dicembre del "Veritas"
Dal 2 al 14 a Trieste


"Cristianesimo come vana attesa?" Incontri di lectio divina
Il Centro Veritas organizza tre giornate di intensa spiritualità e riflessione il 2, 3 e 4 dicembre prossimi. Sono giornate preziose per incontrare una persona che dedica la sua vita e il suo lavoro teologico a dischiudere nuove possibilità feconde di vivere oggi la fede e l’esperienza cristiana, senza rinunciare ad essere uomini del nostro tempo:Dom Elmar Salmann.
 
Elmar Salmann (1948), monaco benedettino dell’Abbazia di Gerleve (Westfalia), docente di teologia sistematica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma) e la Pontificia Universita Gregoriana (Roma), è conosciuto da un pubblico più vasto di quello degli addetti ai lavori, essendo recentemente assurto a qualche notorietà mondana. Infatti, Giuliano Ferrara ha rivelato di frequentare le sue lezioni di teologia alla Gregoriana e di esserne affascinato.
Saldamente radicato nella spiritualità benedettina e nella tradizione della Chiesa Cattolica è capace di rivisitarle e renderle vive e attuali, con ricchezza di riferimenti culturali tratti, oltre che dalla teologia e dalla filosofia, dalla psicanalisi, dalla letteratura e dall’arte in genere.
Venerdì 2 dicembre (ore 18.30-19.30): primo incontro di lectio divina, inaugurerà il ciclo delle lectio di Avvento sul tema delle “Vane attese”, commentando gli esordi sconvolgenti e promettenti del Vangelo attraverso le figure bibliche dell’attesa profetica: Zaccaria ed Elisabetta; Maria, Giuseppe e Giovanni Battista;
Sabato 3 dicembre (ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00) e domenica 4 dicembre (ore 10.00-12.00): seminario di approfondimento sui nuovi linguaggi della fede nel corso del quale dom Salmann riprenderà il tema complesso: “Cristianesimo come vana attesa? Ci muoviamo tra la Genesi e l’Apocalisse: tra futuro, utopia, profezia, avvenire e compimento; tra attendere, aspettare, sperare, aspirare, desiderare, auspicare e i loro risvolti negativi come temere, disperare e ...”
Questo il calendario degli altri incontri in programma:
 
venerdì 9 dicembre: pastore Ruggero Marchetti (comunità elvetica, valdese e metodista) Ecclesiaste 12,1-10: Ricordati del tuo creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i giorni tristi e giungano gli anni in cui dovrai dire ‘Non ci provo alcun gusto’ …;
venerdì 16 dicembre: pastore Dieter Kampen (comunità luterana) Romani 8, 18-25: Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev‘essere manifestata a nostro riguardo …;
venerdì 23 dicembre: pastore James David Bormann (comunità cristiana evangelica) “Salus ex gratia”
 
Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Veritas in via Monte Cengio 2/1 a - Trieste,dalle 18.30 alle 19.30.
 
"Quale senso della fede oggi?"
 
 E’ prevista per mercoledì 14 dicembre la Conferenza “Quale senso alla fede oggi?” con Stella Morra, organizzata dal Centro Veritas di Triese.Stella Morra, laureata in pedagogia ad indirizzo sociologico, teologa, docente in vari corsi universitari, animatrice dell’Atrio dei Gentili, collaboratrice dell’A.C.I., è anche per il Veritas, da lungo tempo, una preziosa collaboratrice.
 
Autrice di numerosi saggi di meditazioni bibliche e di riflessioni sugli scritti di grandi pensatori, da Michel de Certeau a Dietrich Bonhoeffer, oltre che di contributi ad opere collettive e a riviste, è approdata, grazie ad incontri significativi con un mondo di credenti, a chiedersi “come funzionavano le coscienze e il mondo sotto uno sguardo più grande del nostro.”  
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-DIC-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed