Progetto Culturale - Nel Cantiere
Tutto "Oltre il Chiostro" di dicembre
Il calendario degli eventi in programma


2 dicembre 2011, alle ore 12,00 - presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova sito in piazza S. Maria La Nova 44, Napoli - viene presentata ufficialmente, con una conferenza stampa in presenza della Presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale di Napoli, Dott.ssa Maria Lorenzi, la manifestazione " L‘Arrivo di San Nicola - Suoni e tradizioni del Natale nel Mondo", organizzata dall‘Associazione Oltre il Chiostro-Onlus in collaborazioe con l‘AAPN - Centro Permamente di Ricerca e Studi sul Presepe Napoletano,
L‘iniziativa, arrivata ormai alla sua XIII edizione - e che vanta il patrocinio del Comune di Napoli, del Consolato della Repubblica Ceca a Napoli e dell‘Istituto per la Polonia - raccoglie una serie di eventi, che avranno luogo durante tutti i fine settimana del mese di dicembre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova e la Stazione Marittima.
02 dicembre 2011  Presentazione libro «Pensare la sofferenza» a cura di Pietro Grassi e Stefano Modica. La spinosa e sempre rinnovata domanda circa la sofferenza, interpella la nostra intelligenza e la nostra fede, poiché l’esperienza del soffrire raccoglie in se stessa gli elementi più spinosi dell’esistenza umana, avviando cammini di ricerca e di riflessioni che possono aiutarci a prendere consapevolezza di come la dignità di un uomo sfigurato dalla sofferenza, resta comunque intatta nella sua bellezza nonostante la virulenza del male. Per la presentazione del volume sono previsti gli interventi di: Mons. D. Pompili, M. Picozzi, S. Modica, A. Anzani, G. Martignoni, P. Grassi.
12 dicembre 2011 Presentazione Libro «Quando Italia era solo il Sud» di Angelo Manna
 
19 dicembre 2011 Presentazione libro «Dalle camicie rosse alle camicie verdi» di Antonio SettembreUna riflessione disincantata sulle origini dello stato unitario e sulle logiche di potere che, da allora, lo hanno dominato, per individuare percorsi virtuosi di miglioramento dell’intera società italiana e non soltanto di una parte di essa.
 
21 dicembre 2011 Presentazione Libro «Quale Antropologia per la Bioetica?» a cura di Pietro Grassi e Stefano Modica Per motivi diversi e in ambienti caratterizzati da matrici culturali diverse, l‘antropologia sta recuperando uno spazio di riguardo; c‘è addirittura chi le riconosce una funzione di cerniera fra le varie discipline umanistiche. Riconoscere la centralità dell‘antropologia all‘interno del confronto culturale odierno, significa vederla come luogo della sua dignità. Interventi di P. Giustiniani, C. Simone, G. Miranda,I. Schinella 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed