Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - OLd identità nazionale - Identità italiana e cattolicesimo. Una prospettiva storica 

Identità italiana e cattolicesimo. Una prospettiva storica   versione testuale

(Carocci Editore, Roma 2003)


Il ruolo svolto dalla storica appartenenza religiosa della quasi totalità degli italiani è un elemento fondamentale per la comprensione della nostra storia. Storici di competenze e orientamenti diversi prendono qui in esame l'evoluzione del rapporto cattolicesimo-identità italiana, mettendo in luce il gigantesco esame di coscienza collettivo che ha interessato cattolici e laici, italiani ed europei, alle prese con il misterioso oggetto costituito dall'Italia e dagli italiani.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno ''Identità italiana e cattolicesimo. Una prospettiva storica", promosso dal Centro culturale Nicolò Rezzara in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale, tenutosi a Bergamo dall'11 al 12 ottobre 2001.
La parte prima 'Il cattolicesimo e la decadenza italiana' contiene saggi di C. Mozzarelli, M. Fantoni, A. Del Col, G.V. Signorotto, A. Scotto di Luzio. La seconda parte "I cattolici e una moderna identità negata o sofferta" contiene saggi di R. Rossi, F. Traniello, D. Zardin, M. Taccolini. La parte terza, infine, dal titolo "Ipotesi cattoliche di terza via e di una differente identità" offre gli studi di C. Vasale, R. Ghiringhelli, G. Turbanti, M. Bocci, D. Bardelli.

ultimo aggiornamento 15/10/2015