Progetto Culturale - Nel Cantiere
"Cattedrale aperta" a Genova
Nuovo ciclo d‘incontri dal 23 novembre


“La democrazia e gli assoluti: credenti e laici a confronto”: è il titolo del primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri “Cattedrale aperta” che si aprirà mercoledì 23 novembre  a Genova con la presenza del vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Vincenzo Paglia, e del presidente dell’Istituto della Enciclopedia italiana, Giuliano Amato.
 
All’incontro, che si terrà nella cattedrale di San Lorenzo, sarà presente l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco.
 
“Ascoltare autorevoli voci di uomini di cultura cristiani o di intellettuali laici aperti al confronto con la dimensione religiosa - ha affermato il direttore dell’ufficio diocesano per la cultura, p. Mauro De Gioia - è uno strumento molto importante per far crescere in noi credenti la consapevolezza della ricchezza dell’antropologia cristiana, e al tempo stesso non avere chiusure preconcette e tentazioni di fondamentalismo nei confronti dei non credenti”.
 
I prossimi due appuntamenti si terranno il 18 gennaio e il 15 febbraio. Interverranno, rispettivamente, il card. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, e Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, su “Etica della vita ed etica sociale”, ed il card. Stanislaw Dziwisz, arcivescovo metropolita di Cracovia, su “Il beato Giovanni Paolo II: un Papa e un esempio per il nostro tempo”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed