Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘architettura dello spirito
Presentazione e lettura dell‘opera di Bernard O‘Donoghue


Il Centro Culturale di Milano continua la sua tradizione nella scoperta della poesia italiana ed estera. In collaborazione con il settimanale "Smerilliana", organizza per il giovedì 17 novembre 2011 alle ore 21.00, presso la Sala Verri di via Zebedia, 2 "Bernard O‘Donoghue. L’architettura dello spirito".
 
L’artista, di fama internazionale, sarà presentato dal critico del "Sole 24 Ore", Luigi Sampietro, ordinario di Lingue e Letterature Angloamericane nell’Università degli Studi di Milano. L’autore leggerà dei testi inediti della sua prossima raccolta, la lettura in italiano sarà interpretata da Mariella De Santis, vicedirettrice della Smerilliana e le note critiche saranno curate dalllo statunitense Anthony Robbins.
 
Bernard O’Donoghue è nato a Cullen, nella contea di Cork, nel sud dell’Irlanda, nel 1945.  Suo padre era contadino e agente assicurativo. A 16 anni si è trasferito a Manchester in Inghilterra dopo la morte del padre e ha frequentato la St Bede’s Grammar School prima di studiare Anglistica al Lincoln College, ad Oxford, dove ha passato praticamente tutta la vita da adulto, come specializzando in poesia medievale.
 
O’Donoghue è "Lecturer" al Magdalen College e, dal 1995, “Fellow” del Wadham College, dove tuttora insegna letteratura anglosassone medioevale. Ha pubblicato le proprie poesie in plaquette e su molti periodici e riviste di poesia, sono quattro le raccolte principali: The Weakness (1991), Gunpowder (1995) (vincitore del “Whitbread Award” 1995 per la Poesia), Here nor There (1999), Outliving (2003).


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed