Progetto Culturale - Nel Cantiere
150 anni di sussidiarietà
Mostra a Luino (VA) dal 17 novembre


Il Centro Culturale San Carlo Borromeo organizza la mostra "150 di sussidiarietà - Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell‘uomo" che sarà allestita presso la UBI Banca Popolare di Bergamo (filiale di Luino) da mercoledì 16 novembre a venerdì 25 novembre.
 
La cerimonia di presentazione si terrà giovedì 17 novembre alle ore 21.00 a Palazzo Verbania. All‘evento, che ha il patrocinio del Comune di Luino (VA) e vede la collaborazione della parrocchia di San Pietro e Paolo, interverranno il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini e l‘assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
Dopo la presentazione al Meeting di Rimini alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano e all‘Università Cattolica di Milano, l‘esposizione a pannelli arriva a Luino. Rileggere la storia non è solo un tuffo nostalgico nel passato, ma una possibilità di riscoprire il proprio io, le proprie tradizioni, la propria cultura, il significato della civiltà in cui si è nati e si vive, la propria appartenenza a un fenomeno di popolo.
 
Č questo lo scopo che si pone la mostra. I 150 anni di storia italiana sono guardati e riletti alla luce di quella che si puņ chiamare «l’anomalia sussidiaria» dell’Italia - cioè l’iniziativa di tanti “io” che dal basso e liberamente si sono messi insieme e hanno collaborato a costruire la storia del nostro Paese - ignorata o trascurata da tanta storiografia.
 
La mostra documenta la ricchezza di una storia fatta di opere, iniziative e realtà sociali ed economiche, frutto di energia costruttiva, inventiva, sussidiarietà e solidarietà. Punto sorgivo di tale ricchezza è una cultura fondata sulla convinzione che ogni singolo uomo valga “più di tutto l’universo” e non sia riducibile ad alcuna organizzazione sociale e politica.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed