Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘uomo dell‘età moderna e la Chiesa
Congresso internazionale a Roma 16-19 novembre


Cos’è la Modernità? Porsi questo interrogativo è ancora cruciale se, per definire la nostra temperie culturale, non sappiamo trovare termini alternativi e ad essa non correlati (Postmodernità). Il senso del moderno è tutt’oggi disputato quale momento irrinunciabile per la comprensione delle sfide che si pongono al pensiero contemporaneo.
Al termine di un percorso di gruppi di studio avviato nel 2007, la Pontificia Università Gregoriana organizza dal 16 al 19 novembre 2011 il Congresso internazionaleL’uomo dell’età moderna e la Chiesa. Qui si raduneranno filosofi, teologi e storici provenienti dalla Gregoriana, da Università statali italiane (Roma, Torino, Urbino, Viterbo, Chieti-Pescara, Lecce) e di diverse nazioni (Parigi, Friburgo, Monaco, Zurigo), differenti per formazione ma uniti dalla comune preoccupazione per il vissuto odierno, per la Chiesa e per il pensiero della cristianità.
 
«Nella cultura corrente, infatti - spiega il gesuita Paul Gilbert, nuovo Decano della Facoltà di Filosofia della Gregoriana - le rappresentazioni della Modernità, cioè dei secoli XVII-XVIII, sono spesso contrastate. Il Congresso vuole pertanto approfondire lo studio di alcuni aspetti teologici, filosofici e culturali di questo periodo, al fine di aiutare alla formazione di giudizi equilibrati sul tema».
I secoli di Galileo Galilei e di Roberto Bellarmino, di Matteo Ricci e di Cristoforo Clavio - di cui ricorrerà l’anniversario il prossimo anno (1612-2012) - ci interpellano ancora, proponendo un legame tra tecnica e speculativa molto più forte rispetto a quest’oggi.
 
Il Congresso comprenderà inoltre una serata di Concerto, focalizzato sul patrimonio musicale tra Sei e Settecento, laddove l’azione dei gesuiti fu determinante per la fondazione di una nuova estetica. Contestualmente alla durata del Congresso sarà allestita una Mostra dal titolo Archivio: fonti per la modernità, a cura dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana.
Concluderanno le giornate di studio due conferenze pubbliche di Mons. Peter Henrici e del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed