Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - European Values Study - Uscire dalle crisi 

Uscire dalle crisi. I valori degli italiani alla prova   versione testuale

(Vita e Pensiero, Milano 2011)


A cura di: Giancarlo Rovati
Pagine: 511
Prezzo: euro 25.00
 
 
Nel biennio 2008/2009 si è svolta nei 27 Paesi dell'UE e in altri 20 Paesi limitrofi la quarta indagine del programma EVS  (European Values Study), avviato nel 1981 e replicato nel 1990 e nel 1999 con una costante estensione delle comunità nazionali e del campione complessivo.
Il volume ha una finalità introduttiva e fornisce un primo commento ma si propone anche l'intento esplicito di offrire la documentazione analitica delle risposte fornite dai 1.519 intervistati, arricchita con una sistematica disaggregazione in base al sesso, classi di età e alla ripartizione territoriale Nord, Centro, Sud e Isole.
 
La fase storica in cui viviamo sottopone tutti i membri della società a ripetute destabilizzazioni della vita quotidiana, non solo per gli aspetti economici e lavorativi, ma anche per le capacità di adattamento, mobilitazione, innovazione. Siamo chiamati a convivere con crisi rincorrenti e a impegnarci in modo permanente per uscire da queste crisi, facendo leva sulle risorse culturali, socilai, economiche di cui disponiamo. L'esito resta incerto, ma non è indifferente la strada che si sceglie di percorrere.
Insieme alle paure e alle nostalgie, le crisi mettono in moto energie sopite, slanci vitali, capacità progettuali. Di queste energie fanno parte anche i valori, che coincidono con modelli di orientamento, convinzioni radicate, obiettivi considerati altamente desiderabili.
La presente indagine sui valori degli italiani nel contesto europeo (EVS 2009) permette di fare il punto su questo insieme di risorse e di verificare in che modo esse incidono sulle esperienze familiari e lavorative, sulle apppartenenze religiose, sull'apertura-chiusura verso gli altri, sulla partecipazione politica e sociale, sul futuro della società nel suo complesso.
Gli italiani hanno i loro punti di forza nella propensione all'impegno lavorativo, nel senso di autonomia e di responsabilità individuale, nella volontà di partecipare alle disioni, nella disponibilità alla gratuità e alla solidarietà sociale; nutrono però scarsa fiducia verso le organizzazioni collettive e le istituzioni pubbliche nazionali che considerano distanti e inefficienti.
Questo scetticismo, che costituisce un tratto di base della cultura nazionale, è di fatto un punto di debolezza per fronteggiare le crisi del nostro tempo, che richiedono l'elaborazione di progetti comuni e la capacità di organizzare sforzi coordinati e duraturi.
 
 Indice:
- Prefazione, G. Rovati
- Introduzione, G. Rovati
- 1. Il posto del lavoro: tra esperienze e giudizi di valore, G. Rovati
- 2. Il valore della famiglia e del matrimonio tra individualizzazione e solidarietà, G. Pollini
- 3. Legami e percorsi di coppia: le trasformazioni della coniugalità in Italia, G. Rossi
- 4. La religiosità in Italia: ascesa o declino?, C. Lanzetti
- 5. L'esperienza dell'altro: dai vicini di casa agli stranieri, E. Besozzi
- 6. I valori socio-politici: fiducia, libertà, solidarietà, R. Gubert
- 7. Le novità metodologiche nella quarta indagine EVS, C. Lanzetti
- Appendice 1. I Paesi partecipanti al programma EVS
- Appendice 2. Il questionario con le distribuzioni di frequenza univariate e bivariate
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015