Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Documentazione - Progetti - Progetti di ricerca - Libertà personale e sociale in campo etico - La democrazia in questione. Politica, cultura e religione 

La democrazia in questione. Politica, cultura e religione    versione testuale

(Ed. Glossa, Milano 2004)


Democrazia è la parola chiave che meglio riassume gli ideali civili delle moderne società occidentali. Alla democrazia si appellano i discorsi pubblici, per giudicare della legittimità o meno dei singoli sistemi politici. La democrazia non è però soltanto forma di governo; è anche, o soprattutto, un ideale civile complessivo, associato a valori quali il rispetto della persona, la tolleranza, la laicità.
All’idea di un’idea di democrazia, che cerchi appunto le sue ragioni nella prossimità tra gli umani, non invece nell’indifferenza reciproca, e quindi nell’indifferenza per tutto ciò che rende la vita degna è stato dedicato il Convegno 2004 della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, di cui il volume riporta gli atti, in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale.
L’approfondimento del tema è cercato mediante il confronto tra approccio teologico (P. Sequeri e G. Angelini) e approcci filosofici ( M. Cangiotti) e sociologici (M. Magatti e G. Ambrosio).

ultimo aggiornamento 15/10/2015