Progetto Culturale - Nel Cantiere
Cattedra del dialogo
Dal 13 ottobre a Torino


“I ragazzi sono uno, nessuno e centomila. Sono uno per chi pensa che la vita sia un tentativo di omologazione. Sono nessuno per chi dice: ‘i giovani sono il futuro’, ma ruba loro il presente. Sono centomila per chi accetta di scendere nel loro cuore e allenarsi ad educarli.”
 
Così scrive  nel libro “Penultima lucertola a destra” Marco Pozza, il  sacerdote veneto, che aprirà il ciclo di incontri della Cattedra del dialogo il prossimo 13 ottobre a Torino.
L’iniziativa culturale promossa dalla commissione comunicazioni sociali dei vescovi piemontesi è giunta al quarto anno. “Non può ancora essere chiamata tradizione, - sottolinea l’ideatore mons. Luciano Pacomio - ma certamente è proposta di cui molti sentiamo l’esigenza e auspichiamo una continuità sempre più arricchita e motivata”.
 
Filo conduttore su cui si rifletterà fino al 12 aprile è  “Il giovane ignoto, a chi?”, ascoltando docenti e professionisti, testimoni e tanti giovani. Partendo dalla questione centrale di quali sono i valori in gioco, per arrivare al sistema economico e all’interpretazione che ne danno i giovani italiani e coloro che provengono dai paesi in via di sviluppo e  cercano in Italia una opportunità di futuro.
 
Il rapporto con la politica, il lavoro e la comunicazione saranno gli altri aspetti al centro del percorso della Cattedra. Obiettivo primario è quello di creare un dialogo efficace e costruttivo tra le generazioni.
Giovedì sera, 13 ottobre alle 21, al Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23), dopo una video-introduzione curata dall’associazione Outsider la parola passerà a don Marco il prete che nel suo sito così si racconta: “Sacerdote creativo, teologo in costruzione, giornalista appassionato, atleta caparbio: del vivere mi piace il senso del limite, l‘ardire, la sfida, l‘oltre".
 
La Cattedra è sostenuta dalla Fondazione Crt. E’ organizzata in collaborazione con la Cei- Progetto Culturale,  con  la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (sezione di Torino) -  l’Università Pontificia Salesiana, la Facoltà Teologica, sezione di Torino - gli Uffici per la Cultura e i Giovani della diocesi di Torino e il gruppo giovani filosofi e con l’iniziativa “prima Settimana della scuola - ”.  Ingresso libero.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-OTT-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed