Progetto Culturale - Documentazione
Interpretazioni del reale. Teologia, filosofia e scienze in dialogo
(Quaderni Sefir, 1, PUL-Mursia, Roma 2000)



Il volume Interpretazioni del reale. Teologia, filosofia e scienze in dialogo, a cura di Piero Coda e Roberto Presilla, riporta gli atti dell’omonimo seminario di studi organizzato da SEFIR (area di ricerca interdisciplinare su Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale) promossa - nell’ambito del progetto culturale orientato in senso cristiano - dal Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale e dalla Pontificia Università Lateranense di Roma.
Il seminario di studi si è tenuto a Roma il 16 e 17 aprile 1999. L’obiettivo è stato quello di compiere una prima ricognizione sul tema, proponendo una panoramica sullo stato dell’arte nei tre ambiti disciplinari menzionati. Dopo i saluti di S. Em. il card. Camillo Ruini, Presidente della C.E.I., e di S. Ecc. Mons. Angelo Scola, Rettore della P.U.L., il volume presenta l’introduzione di Piero Coda, direttore dell’area di ricerca, i tre interventi programmati (rispettivamente di Giuseppe Lorizio, Piergiorgio Picozza e Roberto Presilla) e gli interventi di quanti, tra gli invitati, hanno preso la parola. Ai lavori hanno partecipato 33 specialisti di varie discipline provenienti, oltre che dall’Italia, anche dal resto d’Europa e dagli Stati Uniti.
Un’ampia Nota sul convegno è stata pubblicata a cura di Sergio Rondinara su "Rassegna di Teologia" 40 (1999), pp. 879-889.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-GEN-13
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed