Progetto Culturale - Nel Cantiere
Cittadinanza educante: riflessioni, esperienze, valori
Workshop il 30 settembre a Roma


Cittadinanza e giovani: come i giovani vivono la cittadinanza e come questa influenza i giovani nell’organizzazione quotidiana delle attività. Questi i temi che verranno affrontati Venerdì 30 Settembre dalle 10:30 alle 13:30, durante il Workshop organizzato dalla Federazione dei Salesiani per il sociale dal titolo: Cittadinanza Educante: Riflessioni, Esperienze, Valori, presso l’istituto Sacro Cuore di Roma in via Marsala, 42 (di fianco alla stazione Termini).
La mattinata sarà interamente dedicata a condividere riflessioni, esperienze e valori riguardanti il tema attraverso un dibattito aperto al pubblico a cui parteciperanno personaggi di spicco sia del mondo laico che del mondo ecclesiastico. Tra i primi: Andrea Olivero, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore; Laura Zanfrini,docente dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Enzo Rossi, proprietario del pastificio La Campofilone che esporrà la propria esperienza di vita da “operaio”.
 
Tra i secondi: Don Vittorio Nozza, presidente della Caritas Italiana; Suor Eugenia Bonetti, responsabile dell’Ufficio “Tratta Donne e Minori” dell’USMI; Don DomenicoRicca, Presidente della Federazione SCS/CNOS.
Sarà quindi nutrito il gruppo di persone che riempirà la sala convegni. Gli interventi si alterneranno tra, interviste, domande e risposte anche attraverso il coinvolgimento del pubblico presente, sempre con un unico obiettivo: parlare di cittadinanza ma anche e soprattutto di giovani, declinando i due temi nei loro diversi aspetti e forme, evidenziandone punti di forza, criticità, prospettive, stimoli e possibili percorsi.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-SET-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed