Progetto Culturale - Nel Cantiere
Memoria di don Germano Pattaro
A Venezia il 27 settembre e il 14 ottobre


Il 27 settembre prossimo ricorre il XXV anniversario della morte di don Germano Pattaro. Il Centro di Studi Teologici da lui fondato, intende ricordarlo innanzittutto con una celebrazione eucaristica che avrà luogo a Venezia nella chiesa di S. Stefano martedì 27 settembre alle ore 19.00 e sarà presieduta da don Giovanni Trabucco.
In precedenza, lo stesso giorno alle ore 17.15 presso l’Ateneo Veneto, sarà presentato il volume che raccoglie i documenti dell’archivio personale di don Germano: Le carte d’archivio di don Germano Pattaro. Contributi al profilo spirituale e teologico del sacerdote veneziano, a cura di Gabriella Cecchetto e Manuela Barausse, con un saggio introduttivo di Francesca Cavazzana Romanelli (edizioni Antilia, 2011), patrocinato dagli Amici di don Germano, dall’Archivio storico del Patriarcato di Venezia, dal Centro di studi teologici “Germano Pattaro”.
 Venerdì 14 ottobre, inoltre, alle ore 18.00 presso la Fondazione Querini Stampalia, verrà presentata un‘altra pubblicazione che raccoglie alcuni scritti di don Germano inediti o finora difficilmente accessibili: “Dove stanno gli uomini. Scritti di un teologo itinerante” (a cura di Marco Da Ponte e con una Prefazione del card. Angelo Scola, ed. Marcianum Press 2011), pubblicato per iniziativa del Centro di studi teologici.
 
In quell’occasione verrà anche solennemente intitolata a don Germano una delle sale della biblioteca della Querini, della quale don Germano fu Presidente dal 1971 al 1986. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-SET-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed