Progetto Culturale - Nel Cantiere
Poesia in cerca del volto di Dio
Il 24 settembre a Pieve di San Leolino (Firenze)


La vera poesia è sempre dialogo con un tu, apertura verso l’altro da sé, testimonianza, talvolta perfino disperata, che non si può vivere solo per se stessi. Dove essa fiorisce, torna sempre ad aprirsi la questione cruciale della condizione umana.
 
In questo senso, il confine tra poesia e preghiera è davvero difficile da tracciare, così com’è impossibile alla mente umana dare ragione di quella interazione profonda che lega la disposizione interiore dell’uomo alla parola, e che può addirittura rimanere inespressa, fermandosi sulla soglia delle labbra o nel silenzio del cuore. 
 
Per questo la Comunità di San Leolino dedica il prossimo seminario di spiritulità al tema "Poesia e ricerca del volto di Dio", con un incontro che si terrà presso la Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti (Fi) il 24 settembre.
 
 Il programma prevede un momento iniziale di preghiera e due interventi nella mattinata: quello di Carmelo Mezzasalma su "Preghiera come poesia", e quello di Lorenzo Artusi "Cercare la perla preziosa".
 
Si prosegue nel pomeriggio con "Uno sguardo al Cantico dei cantici: il dialogo d‘amore della fede" a cura di Bernardo Artusi, per giungere alle conclusioni a cui seguiranno i Primi Vespri della XXVI domenica. Prossimo appuntamento con i seminari di spiritualità il 29 ottobre 2011 con "Le soglie della fede".
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-SET-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed