Progetto Culturale - Nel Cantiere
Alla scoperta della Basilica di S. Stefano in Bologna
Iniziativa del museo della Beata Vergine di San Luca il 22 settembre


Giovedì 22 settembre alle ore 21 presso il Museo della Beata Vergine di San Luca piazza di Porta Saragozza 2/a), in una conversazione del direttore Fernando Lanzi con l’autrice Beatrice Borghi, verrà presentato il volume In viaggio verso la Terrasanta. La Basilica di Santo Stefano in Bologna.
 
L’incontro, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna  e con il Centro Studi per la Cultura Popolare, si svolge nel quadro della Festa Internazionale della Storia 2011.
 
Sarà una occasione in più per parlare del Complesso Stefaniano che tanta parte ha avuto nella storia della città e tanto è amato dai bolognesi: in questo rinnovamento della conoscenza di questo luogo eccezionale, si è accompagnati anche dalle parole di  dom Sergio Livi, rettore della Basilica e Priore della Comunità (prima prefazione);  di dom Ildefonso Chessa, monaco (seconda prefazione).
 
Il testo, preceduto anche da una premessa del prof. Rolando Dondarini dell’Alma Mater e da una corposa introduzione del prof. Franco Cardini, è quanto mai stimolante: ampio, articolato, ben fondato storicamente, vanta anche un apparato bibliografico veramente imponente, di più di 600 titoli.
 
Si affrontano qui tutti gli aspetti inerenti alla Basilica di Santo Stefano: dal pellegrinaggio alle reliquie in essa conservate, dalle vicende del martirio di santo Stefano alla storia degli edifici dalla fondazione ai giorni nostri, dalla situazione urbanistica agli aspetti architettonici in ogni dettaglio, dai rapporti col Santo Sepolcro di Gerusalemme a san Petronio e alle crociate, dai Longobardi alle soppressioni napoleoniche.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-SET-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed