Progetto Culturale - Nel Cantiere
Le "Filmine" Don Bosco e l‘unità d‘Italia
In mostra a Torino


Fare gli italiani. 150 anni di storia nazionale è il titolo della mostra che si puņ ancora visitare alla Officine Grandi Riparazioni di Torino, fino alla fine di novembre, nell’ambito delle molteplici iniziative torinesi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. 
 
Nel percorso espositivo, i momenti più significativi vissuti dall’Italia unita sono raccontati all’interno di 13 isole tematiche, che consentono al visitatore di acquisire una visione complessa e profonda dei movimenti, meccanismi e fenomeni di lungo periodo che hanno condizionato la storia del nostro Paese. 
Anche la Chiesa, nelle sue molteplici attività, ha assunto una funzione fondamentale nel processo di consapevolezza dell’identità nazionale, soprattutto attraverso l’attività svolta in ambito scolastico e formativo.
 
In questo contesto il lavoro svolto dai Salesiani di Don Bosco si è sviluppato quale collante sociale essenziale per formare le nuove generazioni sul modello di un sistema educativo con cui Don Bosco e i Salesiani hanno evitato l’emarginazione degli strati più umili della società, aiutandoli a sentirsi parte dello Stato e rendendoli, oltre che buoni cristiani, anche onesti cittadini. 
 
A tal proposito la mostra, nella sezione del suo percorso dedicata alla scuola, riconosce e documenta l’importanza che le Filmine Don Bosco, edite dall’Editrice ELLEDICI (che quest’anno festeggia il 70° anniversario della sua fondazione), hanno ricoperto nel difficile lavoro di sensibilizzare dei giovani al senso dell’unità nazionale attraverso un capillare lavoro di formazione e attività didattica.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-SET-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed