Progetto Culturale - Nel Cantiere
Chiesa e mondo: Convegno pastorale per le parrocchie
A Bergamo 26-28 luglio


Si svolgerà presso l‘Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG) il convegno pastorale "Chiesa e mondo - alcuni problemi più urgenti" dedicato all‘approfondimento del Concilio Vaticano II.
 
A promuovere il convegno che da anni riunisce a mezza estate, in un clima di “vacanza spirituale”, un  nutrito numero di persone provenienti da diverse parrocchie, è ungruppo di laici e di preti.
 
Raccogliendo le esperienze delle loro comunità intendono aprire ad altri cristiani e ad altre comunità uno scambio pastorale. Li unisce una convinzione di fondo: la possibilità che il patrimonio consegnatoci dalla tradizione di un cattolicesimo popolare incarnato nella vita, possa essere reinvestito in modi diversi in una cultura nuova e moderna.
 
Quest’anno si vorrebbe dare un’idea di come il Concilio legge “alcuni problemi contemporanei particolarmente urgenti”: la famiglia, la cultura, l’economia, la politica, lapace (II parte della Gaudium et Spes).
 
Un primo approccio ricostruisce, nel quadro di un racconto storico dei rapporti tra Chiesa e società, la visione che la Chiesa ha del “mondo” collocando i testi della Gaudium et Spes sull’economia, sulla politica, sulla pace e dentro la dottrina sociale della Chiesa.
Un secondo approccio prende in considerazione il passaggio dalla visione tradizionale del mondo, a quella moderna, e a quella postmoderna a cui si accompagna una "fragilità antropologica" che pone sfide inedite alla proposta cristiana.
Il terzo approccio esemplifica la vicenda del Concilio e di tutta la Chiesa moderna a proposito del tema del matrimonio e della famiglia.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-LUG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed