Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il Santuario della Madonna di San Luca "spiegato"
Visite guidate dal 2 al 30 luglio


Che un santuario rimanga aperto per una veglia di preghiera è cosa consueta: assai meno consueto è che rimanga aperto allo scopo principale di essere conosciuto e spiegato, nella sua formazione, nel suo essere stato costruito nel tempo e arricchito di opere d’arte di preciso contenuto, di ornati, di suppellettili, di cartigli.
 
Opere tutte pensate e poste allo scopo di condurre e guidare con la bellezza che passa per gli occhi alla bellezza arcana di una Presenza che è sostegno e conforto per chi l’avvicina.
 
E‘ quanto verrà offerto a chi sale al Santuario della Madonna di San Luca a Bologna, attraverso una serie di visiste guidate che daranno l’opportunità di comprendere come l’edificio e le opere che esso ospita, costituiscano un vero e proprio “percorso” verso la Venerata Immagine e la Vergine che vi è rappresentata. Percorso cui non si puņ restare indifferenti, ed è specchio di una fede che si è espressa nella storia, lasciando tracce anche materiali. 
 
La proposta del Rettore Mons. Arturo Testi è stata accolta con entusiasmo dal Centro Studi per la Cultura Popolare, che offre la competenza di iconologia, iconografia e storia di Fernando Lanzi, Gioia Lanzi ed Elena Trabucchi, che illustreranno le peculiarità della struttura architettonica, i contenuti delle tele, i significati degli ornati e i riferimenti scritturistici, che accompagnano, preparano e guidano alla contemplazione della Venerata Immagine.
 
Ci saranno due visite guidate ogni sabato, alle 20, 30 e alle 22, intervallate da un Rosario alle ore 21,30: si sottolinea in tal modo che anche “guardare” con consapevolezza è un modo tutto peculiare di pregare.
Le opere contenute in una chiesa costituiscono sempre un sostegno per la fede: nel caso poi del Santuario, la “compattezza” del messaggio dell’iconografia e dell’architettura, che, così come le vediamo ora,  sono state completate in un arco di tempo assai breve e hanno accolto le testimonianze e le opere dei precedenti edifici, consente di gustare pienamente un “discorso” di fede sulla Vergine e sulla sua storia.
 
Si inizia sabato 2  luglio alle ore 20,30, guidati da Elena Trabucchi, e si prosegue nei sabati 9,16,23 e 30 luglio.  Il momento è caratterizzato anche da una particolare attenzione alle famiglie, per cui per i più giovani sono predisposti momenti particolari.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-GIU-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed