Progetto Culturale - Nel Cantiere
Segni dell‘Eucarestia
Mostra per il XXV Congresso Eucaristico Nazionale


Giovedì 23 giugno alle 11,30 avrà luogo nella sala dei Vescovi dell’Episcopio della Diocesi di Senigallia la conferenza stampa di presentazione della Mostra “Segni dell’Eucaristia. Mostre documentarie nella Metropolia di Ancona”, una delle tre qualificanti iniziative artistiche promosse dal Comitato organizzatore in preparazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale.
L‘iniziativa intende valorizzare lo svolgimento di tale rito liturgico attraverso il complesso insieme di apparati che ne sottolinea  l‘importanza: mobili, oggetti, tessuti connessi con l’altare e l’Eucarestia.
 
Saranno pertanto tali elementi - espressione della religiosità popolare come della magnificenza della Chiesa e del loro rapporto con il territorio - ad essere posti al centro dell’attenzione, sottolineando la correlazione fra la suppellettile ecclesiastica ed il significato del Sacramento. 
 
In particolare si ritiene importante metter in luce la correlazione fra questo patrimonio e il loro uso in relazione all’ “altare” come luogo  della celebrazione. La rassegna è diffusa in sette comuni (Ancona, Osimo, Loreto, Jesi, Senigallia, Fabriano e Matelica) delle cinque Diocesi della Metropolia.
 
Intervengono per l‘occasione: l’Arcivescovo di Ancona-Osimo S.E. Mons. Edoardo Menichelli, il Vescovo di Senigallia S.E. mons. Giuseppe Orlandoni, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il presidente del Comitato scientifico delle Mostre CEN prof. Giovanni Morello, la curatrice della mostra arch. Maria Luisa Polichetti e il rappresentante della Soprintendenza PSAE di Urbino 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-GIU-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed