Progetto Culturale - Nel Cantiere
Uomini e riforme. Il volto di una nazione
Al Centro Culturale di Milano il 6 giugno


E‘ dedicato a Giuseppe Tovini il prossimo incontro del ciclo "Italia, 150 anni. Uomini e riforme, il volto di una nazione", organizzato dal Centro culturale di Milano per lunedì 6 giugno alle 18.00 presso il Salone Valente del Palazzo di giustizia di via Freguglia, 14.
Avvocato bresciano, padre di dieci figli, Tovini è stato tra i personaggi di spicco del movimento cattolico della seconda metà dell’800.
Sempre mosso dalla preoccupazione per l’educazione e la formazione, fondò molte opere, come la Banca Sanpaolo di Brescia e il Banco Ambrosiano di Milano, fu sua l’idea di istituire l’Università Cattolica di Milano.
Tovini ha fondato molte opere in diversi ambiti, mosso ogni volta dalla volontà di rendere possibile a tutti di essere protagonisti nella vita della società.
Non ha mai fondato un partito cattolico perché ha sempre creduto che in ogni diverso ambito fosse possibile vivere da credente e da uomo.
Tovini è un esempio originale del recupero della spiritualità di San Benedetto avvenuto in piena epoca moderna e industriale, un emblema di santità nella vita ordinaria in quanto la fonte di ogni sua azione consisteva nella gratuità verso l’altro.
Partecipano all‘incontro: Paolo Giuggioli, Presidente del Consiglio dell‘Ordine degli Avvocati di Milano, Livia Pomodoro, Presidente del TRibunale di MIlano, Graziano Tarantini, Presidente di Banca Akros.  


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-GIU-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed