Progetto Culturale - Eventi
L‘Italia dei Santi
(Libreria Editrice Vaticana, Roma 2006)


 
Queste pagine, raccogliendo in modo sintetico i tratti più significativi della vita dei Santi e delle Sante scelti dalle nostre Diocesi per averne segnato in modo significativo il cammino, desiderano offrire i tratti dell’unica Chiesa di Cristo nel nostro Paese.
 
Le forme del culto popolare, la stessa presenza dei Santi nell’orizzonte storico e religioso dell’Italia oggi, dimostrano come le loro non siano affatto vicende al di fuori del tempo o relegate in una dimensione ormai lontana e irrecuperabile.
 
Un itinerario denso di testimonianze trasmesse al paesaggio materiale e a quello spirituale della quotidianità. Al primo appartengono i tanti luoghi di culto intitolati a queste significative figure, opere d’arte spesso d’inestimabile rilievo ma, soprattutto, segni vivi e ancora attuali della devozione popolare sedimentata nella cultura del nostro Paese. Nel paesaggio spirituale, poi, confluisce l’eredità più significativa di chi ha saputo vivere e morire per Cristo: una grande ricchezza di espressioni legate alla varietà degli ambiti dell’impegno cristiano. Esempi che si tramandano da secoli, modi diretti e semplici di dimostrare l’amore per il Padre e, nel contempo, d’imprimere spesso il primo impulso o di rafforzare le comunità dei credenti, ma anche di proporsi come elementi fondativi e connettivi dell’identità civile di un popolo.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed