Progetto Culturale - Documentazione
Per il futuro della nostra terra
(Fondazione Lanza-Gregoriana Libreria Editrice, Padova 2005)



Il Gruppo nazionale di studio sulla responsabilità verso il creato istituito nel 1999 dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e dal Servizio nazionale per il progetto culturale, vuole essere uno spazio di lavoro e di riflessione, entro il quale far crescere la sensibilità di Chiesa verso un tema complesso che interroga trasversalmente le diverse dimensioni dell’essere e dell’agire umano. In tal senso, il tema ecologico è parte a pieno titolo di quella rinnovata attenzione alla vita che scaturisce dalla prospettiva del progetto culturale, nel quadro della ‘nuova evangelizzazione’.
La Fondazione Lanza, tra i primi centri culturali cattolici a operare nel campo dell’etica e delle politiche ambientali, collabora attivamente all’interno del suddetto Gruppo di studio. Nell’ambito delle sue attività ospita pertanto  il presente volume nella sua collana ‘Etica e Politiche Ambientali’.
Esso raccoglie una serie di materiali elaborati nel corso dei seminari promossi dal Gruppo di studio e vuole essere un ulteriore contributo della Chiesa in Italia per promuovere e sostenere una ‘cultura della solidarietà’ che non può ignorare le complesse interrelazioni tra uomo e natura.Il volume si apre con l’introduzione di S. Morandini e P. Tarchi su ‘Scenari: da credenti su un pianeta a rischio’. La prima parte offre i contributi di K. Golser su ‘La responsabilità verso il creato come dimensione essenziale della vita della Chiesa’, di G. Crepaldi su ‘Il Magistero della Chiesa e l’ecologia’, di P. Schmitz su ‘Per una giustizia globale: magistero sociale e responsabilità per la terra’, di T. Vetrali su ‘Laudato si’ mi Signore. Per la spiritualità del creato’. Nella seconda parte sono presenti i contributi di A. Navarra su ‘Lo studio del mutamento climatico: un approccio scientifico’, di I. Musu su ‘L’economia e il clima che cambia’, di D. Secondulfo su ‘La famiglia nella società del consumo’, di S. Morandini su ‘Stili di vita responsabili’, di A. Donghi su ‘Una spiritualità per il creato entro tutto l’anno liturgico’, di T. Valdman su ‘Salvaguardia del creato nella chiesa ortodossa’, di K. Golser su ‘Il tempo per il creato: esperienze europee’.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed