Progetto Culturale - Documentazione
Il progetto culturale della Chiesa italiana e l‘idea di cultura
(Ed. Glossa, Milano 2000)



Pubblicato con il patrocinio del Servizio nazionale, questo libro raccoglie gli atti del convegno di studio promosso a Milano nel febbraio 2000 dalla Facoltà Teologica dell‘Italia settentrionale e dedicato al tema indicato nel titolo.
"L‘idea e la realtà della cultura - scrive il card. C. Ruini nella prefazione al volume - vengono penetrate a fondo, nel loro divenire, nelle loro dinamiche e nelle configurazioni che attualmente assumono, secondo un approccio che è allo stesso tempo largamente interdisciplinare e rigorosamente teologico, e vengono messe concretamente in rapporto con la missione della Chiesa, proponendo un quadro di indicazioni opportunamente articolato ma coerente, anzi, fondamentalmente unitario".
Ai cristiani che vogliono impegnarsi secondo gli orientamenti del Progetto culturale della Chiesa, si apre uno spazio immenso, fatto di impegno, di servizio, di missione: "si tratta cioè - spiega ancora il cardinale Ruini - di far emergere quegli interrogativi radicali sulla vita, sul rapporto tra l‘uomo e la donna, sulla nascita, sull‘educazione, sul lavoro, sulla sofferenza, sulla morte, che la condizione umana propone a tutti e a ciascuno, oggi come sempre, anche se essi spesso rimangono occultati nel dibattito pubblico".
Il Progetto culturale, dunque, va inteso come sale evangelico e coscienza socratica in un panorama intellettuale complessivo che spesso dimentica di mettere in primo piano la dignità della persona, la difesa della vita, la centralità della famiglia, insomma quel vasto e ricco patrimonio di umanità e di fede che la Chiesa promuove da oltre duemila anni annunciando la Resurrezione di Cristo. In questo senso, il terzo millennio dovrà vedere impegnati i cattolici in una nuova e feconda opera di "responsabilizzazione culturale" della fede: per rivitalizzare, in forma critica e creativa, alla luce di nuove attese e di nuovi problemi, l‘antico e sempre dialettico rapporto tra Vangelo e culture.
Ricordiamo che gli autori del libro, tutti docenti universitari, sono G. Ambrosio, G. Angelini, R. Cipriani, A. Da Re, A. Margaritti e B. Seveso. Per altre notizie, si puņ consultare il sito Internet www.glossaeditrice.it.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-FEB-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed