Progetto Culturale - Documentazione
Atti dell‘incontro nazionale dei Referenti diocesani per il progetto culturale
(Quaderni della Segreteria Generale 17, luglio 1998)



Questo agile volumetto si rivolge a quanti vogliono realizzare il progetto culturale nel territorio: vengono fornite alcune indicazioni operative e vengono riportati anche alcuni esempi concreti di attività svolte. Si tratta degli atti del primo incontro nazionale dei referenti diocesani per il progetto culturale, tenutosi a Roma il 15 e 16 maggio 1998.
Dopo l’intervento introduttivo del card. C. Ruini su "Il progetto culturale nelle diocesi italiane", seguono gli interventi di G. Ambrosio, C. Naro e A. Staglianò, che illustrano soggetti e dinamiche del progetto culturale. Segue la relazione di O. Grassi su "L’intervento culturale nel territorio": il punto di partenza, secondo il prof. Grassi, deve essere la "persona e l’intelligenza di cui essa è capace" (p. 35). Questa proposta è sostanziata da interessanti indicazioni di metodo per un’iniziativa efficace nel territorio.
Accanto a questi interventi ‘teorici’, ce ne sono altri relativi a esperienze concrete delle diocesi di Milano (G. Balconi), Napoli (G. Reale) e Bologna (S. Corsi), nonché alle iniziative nel campo dei beni culturali ecclesiastici (G. Santi). Segue una sintesi delle attività dei gruppi di studio, utile per ricapitolare il discorso da un punto di vista sia tematico che organizzativo, e un intervento sulle prospettive future di lavoro (V. Sozzi).
Dopo l’intervento conclusivo del card. C. Ruini su "L’identità del referente diocesano", chiudono il volume delle appendici, che contengono suggerimenti per alcune piste di ricerca e l’elenco dei referenti diocesani del progetto culturale.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-NOV-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed