Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il senso dell‘educazione alla luce della fede
Nuova pubblicazione della Facoltà Teologica del Triveneto


Cosa significa educare oggi? Come si comunica la fede? Quali strategie deve attuare la Chiesa nell’annuncio del Vangelo? Nell’attuale contesto socio-culturale, segnato da nuovi codici linguistici e inediti scenari interculturali, le tradizionali agenzie educative affrontano la sfida della trasmissione dei valori.
 
E proprio sul tema della questione educativa e della trasmissione della fede la Facoltà Teologica del Triveneto ha promosso alcune iniziative accademiche, di cui si pubblicano i contributi nel volume Il senso dell’educazione nella luce della fede (a cura di Andrea Toniolo e Roberto Tommasi).
 
Teologia e scienze umane entrano in dialogo per offrire una panoramica sui nodi problematici e le opportunità che si presentano.
 
Emergono inoltre alcune piste di lavoro, soprattutto in riferimento alla prassi ecclesiale, che pur non potendo risolvere questioni così radicali, indicano la strada da percorrere per affrontare con fiducia il presente, a partire dalla prospettiva cristiana.
 
Il libro, in questi giorni in libreria, fa parte della collana Sophia della Facoltà Teologica del Triveneto ed è coedito da Facoltà e Edizioni Messaggero Padova. Si rivolge, in particolare, a educatori, catechisti, insegnanti e operatori pastorali in genere.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed