Progetto Culturale - Nel Cantiere
Del Noce: una previsione avverata nella cultura italiana
Incontro il 29 maggio a Roma


Sarà dedicato ad Augusto Del Noce "Una previsione avverata nella cultura italiana" il prossimo incontro organizzato dall‘Associazione culturale Paola Bernabei per il 29 maggio, presso il Teatro Manzoni di Via Montezebio n. 14.
 
"Augusto del Noce è stato uno dei protagonisti della vita intellettuale italiana", ricorda  Massimo Borghesi,docente di Filosofia morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Perugia e protagonista dell‘incontro in programma.
 
"Dal dopoguerra al 1989, anno della sua morte - prosegue Borghesi -  con Croce, Bobbio, Pasolini è stato uno dei pochi in grado di interpretare i movimenti politici ed ideologici del Paese, e questo in una stretta sintesi tra dimensione religiosa e dimensione storica".
 
Con grande acutezza Del Noce aveva previsto, già negli anni ’70, il collasso del comunismo, l’avvento di un mondo borghese allo stato puro, segnato dalla tecnocrazia e dal nichilismo.
 
Una capacità di previsione che non ha eguali nel panorama culturale italiano e che rende il suo pensiero ancora attuale, capace di suscitare domande e provocazioni. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-GIU-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed