Progetto Culturale - Nel Cantiere
Storia della chiesa riminese
Presentazione a Rimini il 18 maggio


L‘Istituto di Scienze Religiose "Alberto Marvelli", in collaborazione con la Biblioteca Diocesana "Emilio Biancheri", organizza per il  18 maggio alle 17.00 la presentazione del primo volume dell‘opera "Storia della chiesa riminese" pubblicato da Pazzini Editore.
 
Il periodo storico preso in esame in questo primo volume è certamente tra i più impegnativi e complessi, non soltanto per la sua estensione temporale, la scarsità delle fonti e dei documenti, ma soprattutto per le controversie interpretative intorno ad alcuni degli eventi e delle figure di maggiore rilievo.
 
Ad esempio, l’importante concilio di Rimini del 359 nel quale ebbe luogo un’accesa disputa sull’arianesimo e la difesa dell’ortodossia; o l’opera stessa del santo vescovo Gaudenzio, patrono della Chiesa di Rimini, attestata e vivificata più dalla tradizione, dal culto e dalla devozione che dai documenti storici.

All‘incontro, presso la Sala del Giudizio - Museo della Città, interverranno: il Vescovo di Rimini, S.E. Mons. Francesco Lambiasi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Massimo Pasquinelli, il Segretario della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa, Francesco Buranelli, il docente di Storia della Chiesa, Riccardo Burigana.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed