Progetto Culturale - Nel Cantiere
Mirabile Dictu: al via il festival del cinema cattolico
Roma 12/21 maggio


Dopo il successo del primo anno, ecco la seconda edizione dell’International Catholic Film Festival, che avrà luogo da giovedì 12 a sabato 21 maggio 2011 e si svolgerà presso l’Auditorium Vaticano, in via della Conciliazione a Roma.
 
La manifestazione nasce con l’intento di dare spazio ai produttori e ai registi di film, documentari, docu-fiction, serie tv, cortometraggi e programmi che promuovono valori morali universali e modelli positivi.

Verranno attribuiti 5 premi alle opere in concorso, più un premio alla carriera che sarà consegnato all’attore Remo Girone. Le categorie sono: miglior film, miglior documentario, miglior cortometraggio, migliore attrice/attore protagonista, migliore regista, premio alla carriera

Sette le giornate antologiche, di grande interesse per il contenuto e la qualità dei film. Il 12 maggio sarà dedicato a Gesù Cristo nel cinema, mentre il 13 maggio vedremo film ispirati al tema del Sacerdote nell’immaginario collettivo: entrambe le giornate sono curate da Alberto Di Giglio.
 
Saranno proiettati capolavori come Christus di Giulio Antamoro, presentato da mons. Marco Frisina, autore delle nuove musiche, e Io confesso di Alfred Hitchcock, introdotto da Italo Moscati.
 
Il 14 maggio verranno proiettati tre film di registi molto promettenti, selezionati da Carlo Tagliabue, mentre una giornata intera - il 15 maggio - sarà riservata ai documentari di turismo religioso.
 
Si prosegue il 16 maggio che sarà il giorno dedicato ai cortometraggi. Il 17 maggio vedremo Pio XII come protagonista di due film da lui interpretati, messi a disposizione del Festival dalla Filmoteca Vaticana. Infine, il 19 maggio la giornata sarà dedicata ai film di Remo Girone.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed