Progetto Culturale - Nel Cantiere
Maria e i Padri della Chiesa
Ciclo di Conferenze a Città di Castello per tutto maggio


Nel mese di maggio, che la pietà popolare dedica alla Vergine Maria, nel santuario di Santa Maria delle Grazie in Città di Castello (patrona della città e della diocesi) si terrà un ciclo di conferenze su “Maria e i Padri della Chiesa”.
 
Già ad Ignazio di Antiochia († 110 c.), che scrive nei primi anni del II° secolo, basta nominare "Maria" e sa che le varie comunità alle quali indirizza le sue lettere capiscono di chi parla.
 
Non solo, ma le sue asserzioni dottrinali sintetiche e prive di particolari spiegazioni, stanno a testimoniare che alla fine del primo secolo e agli inizi del secondo Maria è oggetto di catechesi.
 
Con Ignazio, Giustino e soprattutto Ireneo, poi,  la figura di Maria è stata definitivamente ancorata all‘opera della salvezza attraverso una presenza e una funzione necessaria e centrale.
 
Gli incontri  di approfondimento saranno tenuti da don Matteo Monfrinotti, giovane prete della diocesi di Gubbio ed esperto di letteratura e teologia patristica.
 
Don Matteo, infatti, ha conseguito la licenza in Patrologia presso il Pontifico Istituto Patristico Augustinianum di Roma e attualmente collabora con la cattedra di Patrologia presso l’Istituto Teologico di Assisi.
Le conferenze, promosse dalla Parrocchia e aperte a tutti gli interessati, si terranno ogni lunedì del mese di maggio presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie in Città di Castello (Via XI Settembre, quartiere San Giacomo) con inizio alle ore 21.00. 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-GIU-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed