Progetto Culturale - Nel Cantiere
Quell‘originale dipendenza...Cinema e senso religioso
Rassegna Cinematografica a Milano dal 10 maggio


L’ormai tradizionale Cineforum organizzato da Sentieri del Cinema e Centro Culturale di Milano al Cinema Palestrina di Milano sta per iniziare! Il tema di quest’anno “Quell’originale dipendenza. Cinema e senso religioso” sarà approfondito attraverso la visione di 4 film introdotti da un ospite prestigioso.
 
Si inizia martedì 10 maggio con Vivere capolavoro del 1952 scritto e diretto dal maestro del cinema giapponese Akira Kurosawa (Rashomon, Dersu Uzala, Sogni), introdotto da Camillo Fornasieri, direttore del Centro Cultirale di Milano.
 
Seguono 12 di Nikita Mikhalkov (il 24 maggio) remake del grande La parola ai giurati di Sidney Lumet, Senna di Asif Kapadia (il 7 giugno) sulla straordinaria vicenda umana e sportiva del grande pilota e infine La strada di Federico Fellini che chiuderà la rassegna il 21 giugno.

Quattro storie di diverse epoche raccontate mediante quattro tradizioni e sensibilità differenti, che esprimono tutte magistralmente la scoperta di “quell’originale dipendenza” che costituisce il cuore di ogni uomo.
 
Una strana dipendenza che si manifesta: nella scelta di iniziare a vivere la propria vita con realismo (Vivere); attraverso un impopolare e sorprendente uso della ragione (12 - Dodici); nella continua e ardente lotta per rimanere “poveri di spirito” (Senna); o infine nel recupero dello stupore per la scoperta di ogni sasso del creato (La Strada).
 
Le serate hanno inizio alle ore 21,00. Cinema Palestrina, via G.P. da Palestrina, 7 - Milano [MM1-2 Loreto]. Ingresso € 6 (Soci Sentieri del Cinema e CMC € 3)


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed