Progetto Culturale - Nel Cantiere
Laici e Cattolici: 150 anni di storia al Salone del libro
Torino, 12-16 maggio


La riflessione sulla memoria, avviata in occasione della scorsa edizione del Salone del libro di Torino, prosegue quest‘anno investendo temi e problemi dell‘Unificazione italiana.
 
Da un passato riletto criticamente nei suoi nodi ancora irrisolti, ma anche rivelato in aspetti poco noti, si passerà al futuro prossimo, alle parole chiave che lo decideranno, alle sfide che ci attendono, in un contesto globale sempre più complesso e di difficile lettura.
 
La presenza del Progetto culturale della Cei al Salone del libro di Torino 2011, curata dall’Associazione Sant’Anselmo, seguirà questa questa scelta, cercando di mettere  in luce i fattori costitutivi dell’identità nazionale attraverso la scelta del tema "Laici e Cattolici: 150 anni di Storia per l‘unità e la coesione d‘Italia".
 
Si evidenzierà,  così, il doppio ruolo svolto dalla cultura laica e dalla cultura cattolica, simboleggiato dalle due figure di Rosmini e di Mazzini, sia nella formazione del popolo, sia nella  capacità di realizzare un’efficace integrazione tra le culture in grado di affrontare la coesione degli inizi e anche gli sviluppi della storia nazionale.

La ricorrenza richiama, inoltre, l’evolversi e il consolidarsi della libertà religiosa e dei rapporti tra Stato e Chiesa che, pur con alterne vicende, ha creato le premesse di una ordinata convivenza delle diverse religioni.
 
La mostra del libro, sarà poi accompagnata tradizionalmente da una serie d‘ incontri che si svolgono in continuità con le altre iniziative del Progetto culturale collegate alle celebrazioni unitarie e di cui riportiamo il programma qui di seguito in pdf.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAG-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed