Progetto Culturale - Nel Cantiere
Fallire & Rivivere
Aperte le iscrizioni alla summer school 2011 del Centro Maritain


Fallire & Rivivere è il tema dell’edizione 2011 della Summer school in Antropologia applicata che si svolgerà a Portogruaro dal 20 al 25 giugno, promossa dal Centro studi Jacques Maritain in collaborazione con il Servizio nazionale della Cei per il progetto culturale e il patrocinio, tra gli altri, della Facoltà Teologica del Triveneto.
 
La Summer school, come sempre, offre alcuni elementi fondamentali di antropologia filosofica e una serie coordinata di chiavi di lettura da impiegare nell’analisi delle principali dimensioni concrete della vita umana, con particolare attenzione ai temi della dignità umana, della libertà e della crescita personale e relazionale, dei diritti fondamentali e dei doveri che strutturano la dimensione civile.

Al centro dell‘attenzione, quest‘anno, l’esperienza della fragilità  chesegna in vario modo la vita della persona ed estensivamente delle comunità e della società in cui questa è inserita.
 
L‘analisi spazierà dall’ambito della salute fisica a quello della stabilità interiore, dall’ambito dell’incontro tra uomini e donne appartenenti a diverse culture a quello della cooperazione per il bene comune.
 
Luoghi e situazione dove si sperimentano trasversalmente la generosità delle intenzioni, l’inevitabilità del fallimento, l’asprezza delle incomprensioni, la difficoltà della ricostruzione, il valore rigenerativo della pacificazione. La scadenza per le preiscrizioni è fissata al 20 maggio. Maggiori informazioni sul sito.
 


 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-APR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed