Progetto Culturale - Nel Cantiere
Ex voto per riscoprire il legame tra fede e salute
Un‘esposizione inedita ad Asti


All‘ombra della storia dei grandi eventi esiste un racconto più intimo che narra, nel suo affascinante calore domestico, i tanti fatti che riguardano la quotidianità della vita degli individui e delle famiglie.
 
E‘ con quest‘intento che nasce la mostra iconografica Fede e Salute - Esposizione inedita di cinquanta "ex voto" reperiti sul territorio della Diocesi di Asti che aprirà i battenti il 16 aprile presso la Confraternita della SS. Trinità in via Cavour, 73.
 
Un evento che documenta, oltre al fatto religioso, anche la componente terapeutica, al fine di riconsiderare nella dimensione più ampia possibile i complessi rapporti tra uomo e scienza medica.
 
Con questo criterio di lettura, la mostra  si propone una valorizzazione dei numerosi documenti iconografici di arte "povera", conservati all‘interno di chiese e santuari in territorio diocesano che testimoniano come la devozione popolare abbia espresso nei secoli la sua fede grande, capace di superare ogni tragedia.

Si tratta di una singolare rassegna di tavolette votive raggruppate per argomento medico, che individuano altrettante zone di fragilità umana curate e guarite, a cui guardare con la capacità di cogliere il miracolo per grazia ricevuta.
 
La raccolta è una piccola storia, anche sociale, della malattia e della medicina, e questo costituisce un ulteriore motivo d‘interesse. Pur cambiando il contesto ambientale, infatti, l‘atteggiamento e l‘atmosfera nel momento di un‘accorata richiesta di aiuto restano sempre gli stessi; uno spazio divino che incombe misericordioso
 
L‘esposizione resterà visibile, con ingresso libero, fino al 18 giugno 2011. Orari: giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30. Info e prenotazioni: 0141 595.227 e 349 616.20.84.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-APR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed