Progetto Culturale - Nel Cantiere
Un‘enciclica da riscoprire
50 anni della "Mater emagistra"


Nel 2011 cade il cinquantesimo della pubblicazione della Mater et magistra. E‘ sembrato opportuno al Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell‘Università Cattolica non lasciare passare sotto silenzio la cosa.
 
Si tratta, tra le encicliche sociale, della meno conosciuta e anche nel magistero giovanneo è piuttosto oscurata dalla ben più nota Pacem in terris. Eppure, ad esempio, il notissimo passo della Centesimus annus sull‘impresa come "comunità di uomini" era stato anticipato già nella Mater et magistra.
 
In questa prospettiva, il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa ha invitato il professor Flavio Felice, Ordinario di Dottrine economiche e politiche alla Pontificia Università Lateranense e Presidente del Centro Tocqueville-Acton, a presentare gli esiti dei suoi ultimi lavori sui temi dell‘impresa e della persona.
 
Si terrà perciņ il prossimo 12 aprile 2011, dalle ore 15 alle 17, in aula NI 111-112, via Nirone 15, un incontro pubblico sul tema Economia e persona. L‘economia sociale di mercato a cinquant‘anni dalla Mater et magistra


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-APR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed