Progetto Culturale - Nel Cantiere
"In principio..."
Un convegno sull‘origine dell‘universo


"In principio…”. Origine e creazione dell’universo: è il titolo del Convegno promosso, il 5 e 6 aprile a Milano, dal Centro pastorale dell’Università Cattolica, con il patrocinio del Progetto culturale promosso dalla Chiesa italiana.
 
Nel corso dell’iniziativa, che rientra tra  quelle in programma per celebrare il Novantesimo anniversario dalla fondazione dell’Ateneo (1921-2011), si confronteranno accademici, filosofi, biologi e astrofisici per analizzare da diverse angolazioni il tema della creazione, a partire dal racconto biblico.
 
Tra questi il segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata, il vescovo ausiliare di Milano mons. Franco Giulio Brambilla, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, l’antropologo Fiorenzo Fiacchini, i fisici Piergiorgio Picozza e Ugo Amaldi.
 
I lavori si apriranno il 5 aprile alle 14.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo di largo Gemelli, con i saluti introduttivi del Rettore Lorenzo Ornaghi e la "praelectio"dell’assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo Mons. Sergio Lanza;presiederà il dibattito mons. Crociata.
 
Dopo due “lectio” di carattere esegetico, pronunciate rispettivamente da mons. Lanza e da Romano Penna, il convegno analizzerà il tema della creazione in tre diverse sessioni.
 
Concluderà il convegno una tavola rotonda dedicata all’uomo e alla cura della terra (ore 15), coordinata dal giornalista di Avvenire Roberto Righetto, cui parteciperanno Roberto Radice ed Evandro Botto. In allegato il programma dell‘evento scaricabile in pdf.
-


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-APR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed