Progetto Culturale - Nel Cantiere
Ritorna a Trani il "Convivio delle differenze"
Tre gionate di studio dedicate a Simon Weil


Torna a Trani per la decima edizione Il Convivio delle differenze. Un‘iniziativa tesa a ricostruire una nuova forma di dialogo prezioso per credenti e non. La metodologia proposta è quella di un parlarsi convivialmente avvertendo tutti la necessità di un’umile ricerca, di un annuncio essenziale, di un nuovo linguaggio.

Il tema scelto per quest‘edizione è Simone Weil: dentro e fuori la Chiesa? Tra le molteplici contraddizioni che hanno contraddistinto la ricerca esistenziale di una donna singolare una di particolare rilevanza riguarda il suo conflittuale rapporto con la Chiesa, dal rifiuto di farne parte esplicitamente (si pensi solo alle obiezioni della Lettera a un religioso) alla controversa questione del suo battesimo in punto di morte.

Gli incontri saranno presieduti dall’Arcivescovo Mons. Raffaele Pichierri e coordinati dal prof. Domenico Marrone, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, nonché dal prof. Paolo Farina, curatore del progetto. In allegato il programma delle tre gionate di studio scaricabile in pdf.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-APR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed