Progetto Culturale - Nel Cantiere
Percorsi d‘arte sacra
Immagini mariane nelle chiese di Carpi


Giungono alla seconda edicione i “Percorsi d‘arte sacra” di Carpi, in cui -  partire dal 30 marzo - verranno visitate in quattro sere alcune opere d‘arte ospitate in chiese della cittadina: immagini mariane verso il  quinto centenario della venerazione dell‘Assunta in Cattedrale.

Le opere d‘arte sacra sono espressione della spiritualità di una comunità e insieme strumento di formazione religiosa attraverso il linguaggio artistico. Per secoli, nelle chiese della cristianità, si è sviluppato un complesso sistema di catechesi mediante le immagini: le verità di fede sono state raffigurate nei cicli pittorici e
scultorei ed espresse in forma simbolica nelle architetture.

Questo patrimonio d‘arte diventa risorsa sempre più importante per la comunità ecclesiale, specialmente in una fase di nuova evangelizzazione di una società in cui i simboli cristiani sono erosi dal processo di secolarizzazione.

Il cammino porposto dall‘iniziativa si snoda dall‘antico al contemporaneo nell‘intento di educare  allo sguardo e alla comprensione dell‘iconografia cristiana, ravvivando la consuetudine con essa.
 
A guidare questo percoso sarà Padre Andrea Dall‘Asta S.J. Laureato in architettura a Firenze nel 1984, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1988. Dal 2002 dirige la Galleria S. Fedele di Milano e dal 2008 la Raccolta Lercaro di Bologna. In allegato il programma della manifestazione.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed