Progetto Culturale - Nel Cantiere
Settimana del diritto
Pastorale universitaria di Roma


Diritto, economia e società, nodi critici e prospettive della Caritas in Veritate”. Questo è il filo conduttore della Settimana del diritto promossa dalla diocesi di Roma, che si è aperta lunedì 20 marzo con il convegno “Persona, colpa e pena” all’Università europea di Roma.
 
Nel quadro della Settimana del diritto e della riflessione dalla “Caritas in veritate” che in essa si intende promuovere con il coinvolgimento anche degli studenti,  “si avvia un dibattito che guarda al futuro contributo del nostro sistema giuridico nel cosiddetto processo di globalizzazione in atto".
 
"Considerando il diritto in una prospettiva universale", spiegano gli organizzatori, "funzionale alla tutela di tutti gli uomini e popoli, e di conseguenza in modo privilegiato delle posizioni più deboli”.
 
La Settimana, che rienta nel più ampio programma delle "Settimane culturali" promosse dal Vicariato di Roma - Ufficio per la Pastorale universitaria -, proporrà al centro della riflessione temi quali la pace, il dialogo interreligioso, la dignità umana, l‘importanza sociale della famiglia. L‘evento, il cui programma è  scaricabile qui di seguito in pdf, si concluderà il 26 marzo.
 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed