Progetto Culturale - Nel Cantiere
Fragilità come risorsa
Lectio magistralis al Centro Maritain


L’immaginario della società contemporanea rappresenta la «vita buona» attraverso i canoni della perfetta salute, della forma fisica, della giovinezza, avendo come sfondo un contesto di disponibilità al consumo.
 
L’esperienza ordinaria fa al contrario (e sempre più spesso) i conti con i molteplici volti della fragilità: ecco la malattia, l’invalidità, la vecchiaia, in uno scenario di decrescente disponibilità economica.
 
In occasione della presentazione delle attività 2011, il Centro Studi Jacques Maritain promuove per mercoledì 23 marzo una lectio magistralis del prof. Angelo Ferro su questo tema specifico dal titolo “Fragilità come risorsa”.
 
Angelo Ferro è Presidente e cofondatore dell’Opera Immacolata Concezione di Padova, Fondazione Non Profit nata alla fine degli anni ’50 ed attiva all’insegna della “longevità come risorsa” in una decina di Centri Residenziali nel Veneto; la Fondazione accoglie quasi 2400 ospiti anziani non autosufficienti.
 
Sul versante accademico ha insegnato Economia e Politica economica in diverse Università italiane e straniere; è membro del World Council for Ethics in Economics (Columbus) del Comitato Scientifico della Fondazione Lanza, Membro dell’Accademia di Scienze Alimentari di Mosca e dell’Accademia dei Concordi di Rovigo
 
La lectio magistralis introdurrà anche il tema annuale su cui si concentrano le iniziative di ricerca, di alta formazione e di diffusione culturale del Centro Studi Jacques Maritain.
 
In occasione dell’appuntamento presentato il programma della Summer school in Antropologia applicata - ""Fallire e Rivivere" (il programma  è scaricabile qui sotto in pdf) che svilupperà la tematica in una settimana di lavoro residenziale.
 
 .


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed