Progetto Culturale - Nel Cantiere
Sul crinale del mondo moderno
Presentazione del volume che raccoglie le riflessioni di Mons. Naro


Lunedì 21 marzo, alle ore 17.30, nell‘Auditorium Notar Fascianella, presso il Villaggio di Nuova Civiltà, sarà presentato il volume di Mons. Cataldo Naro "Sul crinale del mondo moderno. Scritti brevi su cristianesimo e politica".
 
Intervengono per l‘occasione: Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, Bruno Tabacci, Deputato alla Camera, Giorgio Vecchio, dell‘Università di Parma. Modera Eugenio Guccione, dell‘Università di Palermo.
 
Questo volume raccoglie più di ottanta scritti - tra saggi storici, studi brevi, articoli, interviste e interventi più o meno occasionali - pubblicati da Cataldo Naro, dal 1979 al 2002.
 
Gli scritti sono tratti da riviste specializzate,  periodici e quotidiani nazionali o locali,atti di convegni,miscellanee dedicate a studiosi di storia o a esponenti del mondo ecclesiale siciliano e italiano, libri di altri autori in cui comparivano a mo’ di presentazione, edizioni reprint di giornali del movimento cattolico o in raccolte di documenti d’archivio, da lui stesso curate, di cui costituivano la premessa introduttiva.
 
L’ordine secondo cui si struttura il volume è tematico: i testi sono infatti suddivisi in quattro sezioni, in cui sono raggruppati rispettivamente i saggi e gli studi che compaiono nel volume. 
 
Troviamo così quelli dedicati alla storia del movimento cattolico tra Otto e Novecento, quelli che illustrano l’intreccio inestricabile tra formazione ecclesiale e impegno socio-politico, gli articoli sull’attualità politica italiana e siciliana, e - infine - gli interventi sulle metamorfosi ecclesiali avvenute dopo il Vaticano II.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed