Progetto Culturale - Nel Cantiere
Mese dell‘educazione a Portogruaro
Educazione, tempo libero, attività sportive


Giunge quest’anno all’ottava edizione il Mese dell’educazione, manifestazione promossa a Portogruaro dalla Fondazione “Collegio Marconi” e dall’Associazione “Centro studentesco G. Calasanzio”.
 
Un appuntamento ormai consolidato nel territorio, che intende stimolare la riflessione e il confronto sulle questioni dell’educazione e dei giovani. L’evento si svolgerà, come di consueto, nel mese di marzo, presentando un ricco programma di incontri e attività legati al tema: “Educazione, tempo libero, attività sportive”. 

Attraverso lo sport, la persona sviluppa la propria creatività e il proprio talento, supera sfide personali, acquisisce un senso di appartenenza e solidarietà, apprende la disciplina e un senso di sacrificio. Tutto questo oggi è ancora valido e possibile? Come favorirlo?
 
Se ne discuterà il 25 marzo, insieme a genitori, allenatori, dirigenti dello sport, e con Fabio Rossitto, ex calciatore e attuale allenatore della Primavera dell’Udinese. 
 
“Educare con lo sport. L’importanza della pratica sportiva rivolta a bambini e ragazzi” è il titolo dell’incontro - organizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Portogruaro - che si svolgerà alle 20.30 presso il Polo universitario.

In programma anche momenti di confronto sull’importanza di promuovere e sostenere forme positive di aggregazione, attività ricreative, esperienze di tempo libero all’insegna della creatività e della gratuità. Nel convegno “Oratorio: apro? chiudo?” che si terrà il 18 marzo a Pordenone presso la Casa Madonna Pellegrina (ore 19.00).
 
Altre proposte riguarderanno l’arte e la sua dimensione educativa. “L’occhio sorpreso”, iniziativa rivolta alle scuole del territorio e diretta da Claudio Cavalli, artista noto a livello nazionale, metterà in rapporto diretto studenti e artisti - tra cui Claudio Ballestracci, Alessandra Cimatoribus, Paola Gamba, Giuseppina Lesa, Mario Pauletto e Gek Tessaro -  e si concluderà con una mostra che sarà inaugurata il 2 aprile al Collegio Marconi.

Il 1 aprile alle 20.30 il Teatro Russolo ospiterà lo spettacolo teatrale “Dai tetti in giù. La storia di Chiara Luce Badano”. Il Mese dell’educazione 2011 si chiuderà con alcune giornate del tutto speciali che coinvolgeranno la città di Portogruaro, “Mulinigirotondo. Portogruaro in gioco”.
 
Il 2 e 3 aprile le piazze del centro, i portici e gli angoli suggestivi della città faranno da cornice a pomeriggi di festa all’insegna del gioco, della musica e della fantasia.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 18-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed