Progetto Culturale - Nel Cantiere
"Gioberti e dintorni": biblioteca arcivescovile di Benevento
Mostra bibliografica e documentaria


Si è aperta giovedì 10 marzo 2011 alle ore 18.30, la mostra bibliografica e documentaria dal titolo “Vincenzo Gioberti e…dintorni. Dalla Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento testimonianze su protagonisti del Risorgimento italiano”.
 
All‘evento erano presenti l’Arcivescovo di Benevento, S.E. Mons. Andrea Mugione, il Prefetto, S.E. dott. Michele Mazza, il Presidente della Provincia, prof. Aniello Cimitile, il Sindaco, ing. Fausto Pepe ed il Rettore dell’Università del Sannio, prof. Filippo Bencardino.
 
La mostra, organizzata dall’Ufficio per la Cultura ed i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia e dal Comune di Benevento, dall’Università degli Studi del Sannio e dalla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale - Sezione San Tommaso, si inserisce nelle manifestazioni occasionate dai 150 anni dell’unificazione politica d’Italia e dell’origine della provincia di Benevento.
 
L’esposizione è stata allestita presso il Salone Leone XIII del Palazzo Arcivescovile in Piazza Orsini, 27 e resterà aperta fino al prossimo 3 aprile. Il percorso storico-culturale inaugurato lo scorso 7 marzo con un seminario su “L’idea federalista nel dibattito risorgimentale” proseguirà il 21 marzo ed il 4 aprile con altri due seminari rispettivamente su “La filosofia civile di Vincenzo Gioberti” ed “Il federalismo oggi. Temi e problemi”.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed