Progetto Culturale - Nel Cantiere
Una alternativa alla laicità
Presentazione del volume di Luca Diotallevi


È piuttosto raro trovare pronunciamenti critici a proposito della laicità. A volte se ne ammette un momento di difficoltà, ma per serrare le fila a sua difesa. La laicità è davvero un valore tra i più condivisi; non solo: spesso è addirittura identificata con la modernità, e quasi sempre con l’identità stessa dell’Europa.
 
Luca Diotallevi, docente di Sociologia all‘Università di Roma Tre, pone il tema al centro del suo ultimo libro, "Una alternativa alla laicità", chiedendosi se non sia il caso di avviare una più attenta discussione sull‘argomento, e se non sia opportuno sostituire alcune certezze con altrettante domande.
 
La ricerca muove dalle spiegazioni del momento difficile attraversato dai regimi di laicità i quali, curiosamente, sovrastimano il cosiddetto "ritorno della religione".
 
La presentazione del volume, in programma per il  15 marzo alle ore 9.00 presso il Dipartimento di Scienze dell‘Educazione dell‘Università Roma Tre, vedrà la presenza di Roberto Cipriani, Carmelina Canta, Stefano Ceccanti, Flavio Felice. Modera Giancarlo Zizola.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed