Progetto Culturale - Nel Cantiere
Creazione dell‘uomo, generazione della vita
In dialogo con il pensiero di M. Henry


Promosso dalla cattedra di Antropologia Teologica del  Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia, nel 30° anniversario dalla sua fondazione, si svolgerà nei prossimi 10 e 11 marzo un Colloquio dedicato al tema: Creazione dell’uomo generazione della vita. In dialogo con il pensiero di M. Henry.
 
Punto di partenza sarà l’adeguata comprensione del proprium cristiano della Creazione che rappresenta oggi una delle più acute esigenze di una soddisfacente riflessione teologica sull’uomo. La nozione di creazione infatti, si trova al centro di molti dei più accesi dibattiti che vedono il sapere teologico misurarsi con le provocazione della cultura e della scienza contemporanee.
 
Una feconda occasione di dialogo e di confronto, dunque, che offrirà approccio di approfondimento con il pensiero di M. Henry che appare in grado di propiziare una riflessione teologica ben ancorata al suo specifico rivelato ed insieme capace di porsi in dialogo critico e fecondo con le espressione più significative del sapere filosofico attuale.
 
 Introdotti dal Preside dell’Istituto, mons.  Livio Melina, i lavori si suddivideranno in due sessioni, a partire da giovedì 10 marzo pomeriggio sino alla mattinata di venerdì 11 e vedranno una tavola rotonda intorno alla quale si confronteranno alcuni esperti  e una relazione del Prof. Jean Francois Lavigne  della Università di Nizza - Sophia Antipolis,  cui farà seguito un dibattito. Le conclusioni sono affidate al prof. Gilfredo Marengo del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.
 

 Per maggiori informazioni sull’evento contattare: Don Francesco Pesce -  Tel: +39 06 698 95 630 - Fax: +39 06 698 86 103; Per registrazioni on-line: www.istitutogp2.it.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed