Progetto Culturale - Nel Cantiere
Unità d‘Italia al Centro La Pira
Storia e storie per conoscere l‘Italia


Il Centro La Pira di Pomigliano D’Arco ha allestito, per i 150 anni dell’ unità d’Italia, un ricco programma di manifestazioni e di iniziative: convegni, rappresentazioni teatrali, visite a luoghi simbolo delle vicende che portarono all’Unità.
 
L’obiettivo dichiarato è quello di «accontare la storia del Risorgimento anche attraverso il mito dei suoi giovani eroi protagonisti, da Mameli a Nievo, da Pisacane ai fratelli Cairoli. La storia dell’unificazione diviene l’avventura di una generazione “ribelle“ che si sacrificò in nome dell’Unità d’Italia.
 
Sabato, 26 febbraio, si è tenuto il convegno inaugurale. Dopo i saluti del prof. Pugliese e del dott. Di Cicco, il prof. Crescenzo Aliberti ha tenuto una conferenza sul tema Dall’Unità d’Italia all’identità nazionale… e oltre.
 
Prossimo appuntamento in programma, l‘incontro di giovedì 10 marzo per il ciclo "Storia e storie per...Conoscere l‘Italia, riconoscere gli italiani" dedicato al "Lavoro". Dopo il saluto del prof. Pugliese e l‘introduzione di Domenico De Cicco, verrà proiettato il video "Nascita di una nazione" curato da Corrado Augias e con la presenza dello storico Lucio Villari.
 
Al termine la relazione dell‘avv. Roberto Oratino. Nel programma allegato più sotto, tutte le prossime iniziative messe in vcantiere dal Centro culturale fino  all‘estate del 2011.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-MAR-11
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed